Rilevanza strategica

In un periodo di continua crisi per la produzione alieutica lagunare assume importanza strategica a livello locale per i settori economici ed occupazionali, oltre che di strategia residenziale, ma anche extra-locale con la possibilità di rilanciare un’economia che era ai primi posti a livello nazionale, grazie alla produttività di vongole veraci Tapes philippinarum in laguna di Venezia.

Il rilancio anche della figura dei venericoltori veneziani può essere un incipit per dare nuova visione anche dei pescatori tradizionali che operano con reti, trappole, ecc. e che costituiscono il nucleo storico dei pescatori della laguna, con tecniche, informazioni e segreti tramandati di generazione in generazione ormai da secoli.

L’avvicinamento del pescatore/allevatore alle nuove generazioni può fornire da stimolo per alcuni di loro nella scelta del proprio futuro occupazionale e può anche fungere da formazione per i giovani che in un primo momento portano questa esperienza in casa andando a diffondere questa nuova concezione del professionista di laguna e successivamente diventeranno direttamente dei potenziali acquirenti delle risorse alieutiche prodotte in laguna di Venezia.